Attivazione Send - Comune di Canelli

Servizi : SETTORE 7 - POLIZIA LOCALE : Servizio SEND  : Attivazione Send - Comune di Canelli

 

1

Attivazione SEND - Un modo più semplice di gestire le notifiche

A partire dal mese di ottobre 2024 anche il Comune di Canelli attiverà la piattaforma SEND, gestita da PagoPa S.P.A., che rende concreta la Piattaforma Notifiche Digitali disciplinata dalla legge italiana, la cui adozione è tra i progetti del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR).

Il Comune utilizzerà la Piattaforma per spedire le notifiche relative alle violazioni al Codice della Strada e le notifiche relative agli avvisi di accertamento dei tributi comunali.

In futuro potranno essere attivati sulla piattaforma ulteriori servizi di notifica.

Come funziona SEND

SEND - Servizio Notifiche Digitali (anche noto come Piattaforma Notifiche Digitali di cui all'art. 26 del decreto-legge 76/2020 s.m.i.) è una piattaforma che digitalizza e semplifica la gestione delle notifiche: permette infatti di riceverle, scaricare i documenti notificati e pagare eventuali spese direttamente online su SEND o nell'app IO.

FINALITA’

Lo scopo, alla base dell’introduzione di questo strumento innovativo, è quello di rendere più semplice, efficiente, sicura ed economica la notificazione, con valore legale, di atti, provvedimenti, avvisi e comunicazioni da parte della Pubblica Amministrazione, con un risparmio di spesa, di tempo e con minori oneri per i cittadini.

Riduzione dei tempi di ricerca per trovare un cittadino o un’impresa e massimizzazione dei tempi stessi in quanto uno strumento agisce per tutti gli Enti.

Riduzione dei costi di spesa di notifica sia per il destinatario dell’atto sia per l’Ente.

In breve, SEND funziona così: l’Ente crea la richiesta di notifica caricando gli allegati sulla piattaforma stessa, che verifica la completezza e la correttezza delle informazioni prendendo in carico la richiesta. Fatti i dovuti controlli da quest’ultima, SEND comunica al destinatario la presenza di una notifica tramite i canali previsti: PEC, App IO, e-mail o SMS; in alternativa invia una raccomandata cartacea all’indirizzo fisico della persona. Escluso quest’ultimo caso, il destinatario accede alla piattaforma SEND e da lì può scaricare i documenti notificati e pagare quanto dovuto tramite PagoPA.

I documenti della notifica resteranno disponibili per un massimo di 120 giorni. Oltre quel termine, non sarà più possibile visualizzarli né dall’App IO né da SEND, ma occorrerà contattare l’Ente che li ha inviati. Viceversa, l’avviso di avvenuta ricezione, invece, resta disponibile per 10 anni dalla data di perfezionamento.

Per i cittadini è sufficiente:

? essere in possesso di un domicilio digitale, cioè di un indirizzo PEC, presente nei registri pubblici come INAD (l’indice nazionale dei domicili digitali) o indicato dal destinatario direttamente accedendo a SEND con SPID o CIE dal sito notifichedigitali.pagopa.it
? oppure attivare il servizio su App IO ( www.io.italia.it ) per essere informati della presenza di una notifica tramite un avviso di cortesia, da cui visualizzare l’atto e pagare contestualmente eventuali importi dovuti;



2

? i cittadini possono inoltre indicare un recapito email o un numero di telefono cellulare su cui ricevere gli avvisi di cortesia con le istruzioni per accedere a SEND.

Quando il Comune invia una notifica, la piattaforma verifica l'esistenza di un recapito digitale e invia la notifica al destinatario. Qualora la notifica digitale non vada a buon fine per assenza di recapiti digitali o perchè il mittente non accede alla notifica, la piattaforma SEND si occuperà dell’invio della notifica tramite il servizio postale, recapitando a casa del destinatario un avviso attraverso il quale si potrà accedere a SEND per ottenere l'atto notificato o con il quale ci si potrà recare allo sportello postale per la stampa del documento.

Dal sito web di SEND è possibile inoltre verificare lo stato della piattaforma e gestire le deleghe: cioè se hai autorizzato una persona fisica o giuridica a visualizzare le tue notifiche o se hai l’autorizzazione a visualizzare le medesime di coloro che hanno autorizzato te.

Chi non ha un recapito digitale riceverà la notifica della comunicazione con valore legale tramite raccomandata cartacea.

 

VANTAGGI PER LE IMPRESE

 

Un nuovo modo per gestire le notifiche della tua impresa

Con SEND puoi visualizzare, pagare e gestire le notifiche inviate alla tua impresa in modo semplice, veloce e totalmente digitale.

Oltre ad accedere agli atti notificati, su SEND puoi anche pagare eventuali costi grazie all’integrazione con PagoPA e visualizzare lo storico delle notifiche ricevute.

 

Puoi delegare o essere delegato

Se lo desideri, puoi delegare altre persone, fisiche o giuridiche, a visualizzare le tue notifiche online. Per farlo, accedi a SEND con SPID o CIE e inserisci nella sezione Deleghe i dati della persona che vuoi delegare.

 

VANTAGGI PER I CITTADINI

 

Non perderti più nessuna notifica

Le notifiche sono comunicazioni a valore legale emesse in via ufficiale da un'Amministrazione Pubblica, come esiti di pratiche amministrative o rimborsi, multe e avvisi di accertamento di tributi. Da oggi puoi riceverle e consultarle in digitale, accedendo online a SEND - Servizio Notifiche Digitali tramite SPID o CIE o direttamente dall’App IO.

Puoi anche pagare eventuali costi grazie all'integrazione con PagoPA, visualizzare lo storico delle notifiche ricevute e gestirle direttamente online. Inoltre, ti basta accettare una delega per accedere anche alle notifiche dei tuoi familiari.

 

Convenienza

Il recapito delle notifiche in digitale comporta minori costi di notificazione e spedizione

 

 

 

 

3

 

 

 

Tempo

Niente più attese o code per il ritiro delle comunicazioni cartacee

 

 

Sostenibilità

Contribuisci a ridurre il consumo di carta e le emissioni per il trasporto

 

 

Spazio

Non devi più conservare i documenti stampati, grazie alla possibilità di scaricare e archiviare gli atti in digitale

 

ALLEGATI

 

Comunicato stampa SEND

 

Informativa privacy piattaforma SEND – Notifiche Digitali

 

LINK

 

Se sei un cittadino e vuoi accedere alle tue notifiche su SEND:

https://notifichedigitali.pagopa.it/cittadini

 

Se sei un’impresa e vuoi accedere alle tue notifiche su SEND:

https://notifichedigitali.pagopa.it/imprese

 

Per maggiori informazioni sulla piattaforma SEND:

https://notifichedigitali.pagopa.it/imprese/enti

 

Se vuoi eleggere un domicilio digitale su INAD:

https://domiciliodigitale.gov.it

 

Come posso sapere quando si perfeziona una notifica su SEND? https://notifichedigitali.pagopa.it/perfezionamento

 

Pubblicato il 
Aggiornato il 
Risultato (3113 valutazioni)