FAQ
Per il rinnovo della carta di identità, il cittadino deve presentarsi all'Ufficio Anagrafe munito di:
- carta di identità scaduta o in scadenza o in originale della denuncia in caso di smarrimento o furto;
- un valido documento di riconoscimento alternativo in caso di furto/smarrimento o se la carta di identità che si restituisce non è più idonea all'identificazione della persona;
- una fototessera recente (massimo 6 mesi) oppure con apposita pen drive (chiavetta) formattata contenente esclusivamente la foto dell'utente (formato png o jpg);
La CIE non verrà consegnata immediatamente.
Il Servizio anagrafe provvederà all'acquisizione dei dati del cittadino, invierà il tutto al sistema centrale del Ministero dell'Interno che provvederà all'emissione. Entro sei giorni lavorativi la CIE sarà recapitata all'indirizzo indicato dal cittadino al momento della richiesta. Per una più rapida acquisizione dei dati si consiglia di portare con sè anche la tessera sanitaria per la lettura del codice fiscale.
Il costo della CIE è di 22,21 euro
Orari di apertura:
- mattino dal lunedì al venerdì senza appuntamento
- pomeriggio martedì e giovedì dalle ore 15:00 alle ore 16:00 su appuntamento (Tel. 0141/820262)
Per il ritiro: accesso libero negli orari sopra indicati.
E' possibile prenotare un prelievo presso l'utente (solo al piano strada) lasciando un messaggio alla segreteria del num. 0141.74.048 oppure conferire il rifiuto presso l'ecostazione sita in Canelli via G.Olindo n° 15.
Che cos'è?
Il cambio di residenza è il servizio che consente di inviare per se stessi e per i componenti della propria famiglia anagrafica una dichiarazione al comune di competenza nei seguenti casi:
- cambio abitazione nell'ambito dello stesso comune;
- cambio residenza trasferimento in un altro comune;
- rientro in Italia dall'estero (se si tratta di un cittadino italiano iscritto all'AIRE);
Quando serve?
In caso di trasferimento, si deve tempestivamente inviare la dichiarazione al comune di competenza per comunicare i dati della nuova abitazione, i dati di coloro che già vi risiedono e i dati delle persone che si sono trasferite.
Come richiederlo?
Accedendo al servizio nella propria area riservata, sarà chiesto di dichiarare se ci si trasferisce in una nuova residenza o presso una famiglia già esistente e/o recandosi presso gli uffici comunali dal lunedì al venerdì.
Scegliere il primo caso (nuova residenza) se:
- si va ad abitare in una casa dove non risiedono altre persone;
- nella casa dove ci si trasferisce ci sono altre persone con cui non si hanno vincoli di parentela o affettivi (per esempio, un gruppo di studenti che dividono un appartamento).
Scegliere il secondo caso (famiglia esistente) se, viceversa, nella nuova casa ci sono persone con le quali si hanno vincoli di parentela o affettivi (per esempio, una coppia di fidanzati).
Prima di inviare la richiesta, si consiglia di verificare attentamente i dati inseriti: dopo l'invio, infatti, non sarà possibile effettuare ulteriori modifiche poichè la richiesta sarà gestita direttamente dagli operatori d'anagrafe del comune di competenza. Potrà essere seguita l'evoluzione della pratica nella propria area riservata; inoltre, qualora sia indicata nel proprio profilo utente, si verrà informati anche per email.
E' possibile prenotare un appuntamento con gli uffici tramite contatto telefonico selezionando l'ufficio di nostro interesse nella sezione apposite del nostro sito, all'interno delle quali vi sono i riferimenti email e i contatti telefonici degli uffici ai quali si deridera rivolgersi.
La multa è una sanzione amministrativa pecuniaria prevista dalla legge per reati o infrazioni del Codice della Strada.
La sanzione amministrativa viene espressa attraverso un verbale che è redatto dagli organi abilitati e che deve avere determinate caratteristiche e contenuti espressi dalla legge.
La multa, infatti, è a tutti gli effetti un atto giudiziario e per questo motivo si riceve come avviso di giacenza di raccomandata proprio con questa dicitura. Utilizzando l’avviso PagoPA allegato al verbale puoi pagare:
- con l'home banking o tutti gli altri canali di pagamento indicati su www.pagopa.gov.it;
- presso gli uffici postali, in banca, in ricevitoria, dal tabaccaio, al supermercato;