Uffici
Le informazioni e i contatti degli Uffici di Città, gli uffici aperti al pubblico e gli uffici assistenziali.
Esplora Uffici
Si occupa di coordinare lo sviluppo ambientale all'interno del Comune e di assicurare l'assistenza nella raccolta dei rifiuti e nella gestione dell'ambiente
La Casa di Riposo dispone di un nucleo R.S.A. per persone non autosufficienti e di un nucleo R.A. per ospiti autosufficienti. La struttura rispetta tutti gli standards strutturali e gestionali previsti dalle disposizioni della Regione Piemonte.
I servizi demografici documentano la posizione dei cittadini residenti, siano essi italiani o stranieri, e ne rileva i movimenti. Tiene conto di tutti i mutamenti che si verificano nel comune per cause naturali o civili.
L'ufficio si occupa di illuminazione pubblica, di spegnimento lampade, della Predisposizione progettazione di opere pubbliche, della Direzione lavori delle opere pubbliche, della Manutenzione ordinaria e straordinaria del patrimonio comunale.
L'ufficio si occupa della manutenzione ordinaria e straordinaria della rete stradale e di quella fognaria, segue le progettazioni e direzione lavori affidate all'esterno ed i rapporti con il Dipartimento per gli appalti di supporto.
Si occupa della estione giuridica e amministrativa del patrimonio mobiliare e immobiliare dell'ente e Tenuta e aggiornamento e tenute dall'inventario comunale dei beni immobili e mobili.
L'ufficio personale di occupa della gestione delle risorse umane del Comune.
E' il punto di accesso per il richiedente in relazione a tutte le vicende amministrative riguardanti la sua attività produttiva, che fornisce una risposta unica e tempestiva in luogo di tutte le pubbliche amministrazioni, coinvolte nel procedimento
L' ufficio tributi si occupa della riscossione, applicazione e verifica delle imposte e tasse comunali
Si occupa della promozione territoriale e turistica del Comune, coordina l'Infopoint comunale e organizza i principali eventi pubblici della città.
Fornisce assistenza e consulenza per la redazione di strumenti urbanistici esecutivi di iniziativa privata. È rivolto a tutti i cittadini che, nell'ambito del territorio comunale, hanno intenzione di realizzare un intervento edilizio.
Il Servizio si occupa della gestione dei servizi finanziari, contabili e di ragioneria, dei vigenti Regolamenti in materia e di tutta la normativa statale e regionale concernente la finanza e contabilità locale.
La Polizia Locale è l'attività di controllo, prevenzione e repressione amministrativa affidata ad un organo di polizia per curare l'osservanza delle disposizioni contenute nelle leggi nazionali e regionali, nei regolamenti e nelle ordinanze di un Ente.
L'ufficio offre orientamento, tecniche di ricerca attiva e consulenza orientata alle scelte lavorative, professionali e scolastiche
Cura la risoluzione stragiudiziale delle controversie previste dall'ordinamento vigente; gestisce la partecipazione dell'Ente alle procedure concorsuali; cura la gestione diretta dei procedimenti di mediazione obbligatoria e non.
L'Anagrafe documenta la posizione dei cittadini residenti, siano essi italiani o stranieri, e ne rileva i movimenti. Tiene conto di tutti i mutamenti che si verificano nel comune per cause naturali o civili.
L'ufficio gestisce le procedure di gara per l'appalto di lavori, servizi e forniture; redige i contratti e provvede alla loro registrazione.
Svolge attivita' di studio, documentazione e supporto all'attivita' normativa e/o regolamentare ed amministrativa e cura la programmazione ed il coordinamento in materia di prevenzione della corruzione e trasparenza
L’ufficio gestisce, sia direttamente che in collaborazione con la Biblioteca comunale, l’organizzazione delle attività culturali e del tempo libero
Si occupa di sovrintendere allo svolgimento delle operazioni di voto e di scrutinio e di mantenere aggiornate le liste liste elettorali mediante revisioni semestrali, dinamiche e straordinarie.
L’Ufficio si occupa, in collaborazione con l’Agenzia Territoriale per la Casa del Piemonte Sud, degli alloggi di edilizia sociale del Comune di Canelli supportando i residenti nelle problematiche legate all’abitare.
La struttura aderisce alla misura regionale Buono Residenzialità, finanziata dal Programma Regionale Fondo Sociale Europeo Plus 2021-2027.
L’ufficio gestisce i servizi scolastici: trasporto e mensa scolastica, pratiche riduzioni tariffe mensa/trasporto, gestione diete speciali, pagamenti cedole librarie, contributi a sostegno delle rette frequenza asili nido
Si occupa di Promozione, coordinamento e gestione tecnico-amministrativa delle attività svolte direttamente o in collaborazione con Enti vari, Associazioni, Società, Gruppi, Azienda Unità Sanitaria Locale
Cura le rilevazioni statistiche sui principali fenomeni economici e sociali
Lo Stato Civile e' un ufficio istituito in ogni Comune con il compito di tenere i registri di cittadinanza, di nascita, di matrimonio e di morte.
L'anagrafe canina è il registro dei cani identificati con microchip o tatuaggio in Italia. Tale banca dati è stata istituita dal Ministero della Salute.
Si occupa del coordinamento dell'attività del sistema bibliotecario comunale
L'ufficio gestisce i rapporti con i soggetti pubblici richiedenti opere e servizi di pubblica utilità si raccorda con i soggetti gestori, affidatari delle attività, per attuare l'assegnazione dei lavoratori presso gli enti richiedenti.
Assicura agli organi titolari dell'autorità politica la possibilità di disporre di personale per l'esercizio delle funzioni di indirizzo e di controllo loro attribuite dalla legge
L’Ufficio di Prossimità offre gratuitamente ai cittadini attività di orientamento e prima formazione sull’accesso e attivazione dei servizi erogati dal Tribunale di Asti
Si occupa della registrazione e della gestione documentale, assegnando numeri di protocollo ai documenti in arrivo e gestendo la corrispondenza ufficiale. Garantisce l'organizzazione e l'accessibilità delle informazioni nell'ambito dell'istituzione.