CONTRASSEGNO INVALIDI
Ultimo aggiornamento: 5 gennaio 2023, 11:38
Consente la sosta negli appositi spazi.
I veicoli con il contrassegno non sono tenuti all?obbligo del rispetto dei limiti di tempo se lasciati in sosta nelle aree di parcheggio a tempo limitato (disco orario e, limitatamente al territorio comunale, nelle zone a pagamento).
- Utilizzo
Il contrassegno è strettamente personale, non è vincolato ad uno specifico veicolo ed ha valore su tutto il territorio nazionale.
- Requisiti
Capacità di deambulazione sensibilmente ridotta Riconosciuta dalla commissione medico-legale dell'ASL di appartenenza.
- Modalità per ottenere il servizio
Il Tesserino viene rilasciato ai residenti nel territorio di giurisdizione del Corpo di Polizia Locale di Canelli
Per il rilascio l'interessato deve presentare domanda al Sindaco (presso la Polizia Locale), una fotografia, la copia del documento di identità e il certificato medico rilasciato dall?ufficio medico-legale dell?ASL di appartenenza, il quale attesti che la persona ha effettiva capacità di deambulazione sensibilmente ridotta. L?autorizzazione ha validità 5 anni. Per il rinnovo è sufficiente presentare il certificato del medico curante che confermi il persistere delle condizioni sanitarie che hanno dato luogo al rilascio.
Per le persone invalide a tempo determinato, l'autorizzazione può essere rilasciata per il tempo indicato nel certificato medico rilasciato dall'Ufficio medico-legale dell'ASL di appartenenza.
- Documentazione
Certificato medico rilasciato dall?ufficio medico-legale dell?ASL di appartenenza, una fotografia e una copia del documento di identità.
- Tempi e definizione della pratica
In giornata.
- Normativa di Riferimento
D.Lgs. n. 285 del 30/04/1992, art. 188 (Codice della Strada) e relativo Regolamento di esecuzione; D.P.R. 24/07/1996 n. 503, art. 11
- Ufficio di Riferimento
Ufficio di riferimento: Sezione Segreteria
Coordinatore della Sezione: Ass. VIGNALE Gabriella
Clicca per scaricare la modulistica ⏰ LINK VECCHIO SITO