Descrizione
l percorso, dedicato agli Innamorati di Peynet, parte da Piazza San Tommaso e si conclude alla terrazza panoramica di Costa Belvedere, il "Belvedere Unesco”.
La passeggiata si sviluppa lungo la salita della Sternia, divenuta una galleria d'arte a cielo aperto con opere di diversi artisti ispirate al mondo dell'illustratore Raymond Peynet. Peynet fece visita a Canelli nel 1983 e presenziò a una mostra organizzata dalle Cantine Bocchino e alla proiezione di un suo film d'animazione.
Rimase particolarmente impressionato dalla bellezza della Sternia e decise di disegnare su una piastrella gli Innamorati, i celebri personaggi - un violinista e una ragazza che lo ascoltava - da lui creati nel 1942.
La Stërnia, è una ripida strada ciottolata che sale lungo il borgo Villanuova fino al Castello Gancia. Il percorso offre suggestivi punti panoramici ed è uno dei luoghi simbolo della città di Canelli.
Modalità d'accesso
Il percorso è accessibile unicacamente a piedi e salendo lungo il borgo Villanuova è possibile arrivare fino al Castello Gancia.
Indirizzo
Punti di contatto
Ultimo aggiornamento: 25 marzo 2025, 10:31