Descrizione
Il Ministero dell’Interno – Dipartimento per gli Affari Interni e Territoriali – Direzione Centrale per i Servizi Demografici, in conformità al Regolamento Europeo 1157/2019, con la circolare n. 76/2025 ha ribadito che la carta d’identità rilasciata su modello cartaceo cesserà di essere valida a partire dal 3 agosto 2026 sia come documento di identificazione che per poter viaggiare all'estero anche se la scadenza riportata sul documento è successiva.
Le carte d’identità cartacee, non garantendo i livelli minimi di sicurezza dei documenti previsti dal Regolamento Europeo 1157/2019 dovranno quindi essere sostituite entro e non oltre il 3 agosto 2026 dalle carte d’identità elettroniche (CIE).
Si ricorda che la CIE è prodotta e spedita dall'Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato entro sei giorni lavorativi dalla richiesta, pertanto si invita l’utenza a richiedere il nuovo documento con adeguato anticipo.
Per il rinnovo della carta d'identità sono necessari i seguenti documenti:
- una fototessera recente (meno di sei mesi) senza occhiali,
- il vecchio documento di identità cartaceo o denuncia in caso di smarrimento,
- tessera sanitaria.
Per i minorenni cittadini italiani, in caso di cie valida per l'espatrio, è necessaria la presenza di entrambe i genitori e del minore (è possibile portare l'atto di assenso per solo uno dei due unitamente ad una copia del documento d'identità).
Il costo della CIE è di euro 22,21.
L’orario di apertura dell’Ufficio CIE è il seguente:
- dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 12.45 senza appuntamento
- il martedì anche dalle 15.00 alle 16.00 su appuntamento
I cittadini iscritti all’AIRE dovranno invece necessariamente rivolgersi al Consolato.
Per ulteriori chiarimenti o per fissare un appuntamento è possibile contattare il numero 0141/820262
Per ulteriori informazioni sul sito: modalità rilascio CIE
A cura di
Ultimo aggiornamento: 10 febbraio 2026, 15:37