Salta al contenuto principale

Le carte d’identità cartacee valide solo fino al 3 agosto 2026

Le carte d’identità cartacee valide solo fino al 3 agosto 2026 come documento di identificazione che per poter viaggiare all'estero

Data :

4 novembre 2025

Municipium

Descrizione

Il Ministero dell’Interno – Dipartimento per gli Affari Interni e Territoriali – Direzione Centrale per i Servizi Demografici, in conformità al Regolamento Europeo 1157/2019 con la circolare n. 76/2025 ha ribadito che la carta d’identità rilasciata su modello cartaceo cesserà di essere valida a partire dal 3 agosto 2026 sia come documento di identificazione che per poter viaggiare all'estero anche se la scadenza riportata sul documento è successiva.

Le carte d’identità cartacee, non garantendo i livelli minimi di sicurezza dei documenti previsti dal Regolamento Europeo 1157/2019 dovranno quindi essere sostituite entro e non oltre il 3 agosto 2026 dalle carte d’identità elettroniche (CIE).

Siccome la CIE è prodotta e spedita dall'Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato, entro sei giorni lavorativi dalla richiesta, si invita l’utenza a richiedere il nuovo documento con adeguato anticipo rispetto alla scadenza della carta d’identità attuale, e in ogni caso ben prima del 3 agosto 2026.

L’orario di apertura dell’Ufficio CIE è il seguente:

dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 12.45 senza appuntamento

il martedì anche dalle 15.00 alle 16.00 su appuntamento

Per ulteriori chiarimenti o per fissare un appuntamento è possibile contattare il numero 0141/820262

I cittadini iscritti all’AIRE dovranno invece necessariamente rivolgersi al Consolato.

Municipium

Contenuti correlati

Ultimo aggiornamento: 4 novembre 2025, 12:47

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta il Servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?

2/2

Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot